Bangkok è la capitale della più grande area urbana in Thailandia. è conosciuto in tailandese come Krung Thep Maha Nakhon (กรุงเทพมหานคร) o semplicemente Krung Thep, che significa "città degli angeli". Bangkok è di gran lunga la più densamente popolata città in Thailandia con circa 12 milioni di persone. Bangkok fu una piccola stazione di posta vicino alla foce del fiume Chao Phraya durante il Regno di Ayutthaya nel XV secolo. e alla fine è cresciuto in termini di dimensioni e divenne il sito delle due capitali: Thonburi nel 1768 e Rattanakosin nel 1782.
a causa della sua posizione strategica nel sudest asiatico, Siam (Thailandia più tardi) ha agito come una zona cuscinetto tra gli imperi coloniali francesi e britannici. Bangkok stessa ha guadagnato la reputazione di essere una città indipendente, dinamica e influente. Bangkok è il centro politico, sociale ed economico della Thailandia e una delle città più importanti del sud est asiatico.
a causa del boom degli anni ' 80 e ' 90 investimenti asiatici, molte multinazionali fanno loro quartier generale regionale a Bangkok e la città è una forza regionale nella finanza e business. Sua crescente influenza sulla politica mondiale, cultura, moda e intrattenimento sottolinea lo status di una città globale Alpha. Nel 2009, è stato il secondo più costosa città nel sud-est asiatico dietro Singapore. Molti luoghi di interesse culturale e attrazioni oltre ai suoi locali notturni la città ha reso sinonimo di esotismo. Sua rapida modernizzazione, si riflette nel paesaggio urbano e società urbana, ha lasciato intatto il grande palazzo storico, Wat Arun, Vimanmek Palazzo complesse e centinaia di templi buddisti disegna circa 10 milioni di visitatori internazionali ogni anno, secondo solo a Londra.
Bangkok ha una popolazione ufficiale di 8.249.117 residenti, mentre la grande area di Bangkok, contiene alcuni 14,565,520 (censimento 2010). La capitale è un centro di megalopoli di 20 milioni di persone, situato in un triangolo fortemente urbanizzato della Thailandia centrale e orientale, che va da Nakhon Ratchasima fortemente industrializzata costa orientale. Bangkok confina con altre cinque province: Nonthaburi, Pathum Thani, Samut Prakan, Samut Sakhon e Nakhon Pathom; tutte le cinque province sono unite nell'agglomerato della Bangkok Metropolitan Area. Si è servita da due aeroporti internazionali: Suvarnabhumi Airport e l'aeroporto internazionale di Don Mueang, quattro linee di trasporto rapido operati da BTS, MRT e SRT, con l'intenzione di aggiungere ulteriori righe entro il 2020.
- ส่วนหนึ่งของคำพูด: proper noun
- อุตสาหกรรม/ขอบเขต: Geography
- Category: Cities & towns
- Organization: Wikipedia
ผู้สร้าง
- Silvano
- 100% positive feedback