Chongqing (cinese: 重庆) è delle principali città della Cina sud-occidentale e una delle cinque città centrale nazionale nella Repubblica di Cina (popolare). Amministrativamente, è uno quattro controllata diretta comuni del PRC (le altre tre sono Pechino, Shanghai e Tianjin), e solo tale comune in Cina interna.
Il comune venne creato il 14 marzo 1997, riuscendo l'amministrazione della città sub-provinciale che faceva parte della provincia del Sichuan. a partire da novembre 2010, il comune aveva una popolazione di 28,846,200, anche se l'area urbanizzata si stima una popolazione di solo 6 o 7 milioni. Chongqing è il più grande comune diretta-controllato e comprende 19 distretti, 15 contee e 4 contee autonome.Abbreviazione di
ufficiale, 渝 (Jing), è stato approvato dal Consiglio di stato il 18 aprile 1997. Chongqing fu anche un comune della Repubblica di Cina amministrazione, che serve come capoluogo di guerra durante la seconda guerra Sino-giapponese (1937–1945). Suo nome abbreviato è derivato dal nome antico di una parte del fiume Jialing che attraversa Chongqing e alimenta il fiume Yangtze.
Chongqing è una delle città più importanti per la storia e la cultura in Cina (历史文化名城) e serve come il centro economico della zona a monte dello Yangtze. è il centro di maggiore produzione e un hub di trasporto per la Cina sud-occidentale.
- ส่วนหนึ่งของคำพูด: proper noun
- อุตสาหกรรม/ขอบเขต: Geography
- Category: Cities & towns
- Organization: Wikipedia
ผู้สร้าง
- Giorgia
- 100% positive feedback