Jaipur (Rajasthani: जैपर, Hindi: जयपुर Urdu: جئے distretto), anche popolarmente conosciuta come la "città rosa", è la capitale e la città più grande dello stato indiano del Rajasthan. Fondata il 18 novembre 1727 da Maharaja Sawai Jai Singh II, sovrano di ambra, oggi la città ha una popolazione di 3,1 milioni.
Jaipur è una delle più belle città pianificata dell'India, si trova nelle terre semi-desertiche del Rajasthan. La città, che una volta era stata la capitale della regalità ora è la città capitale del Rajasthan. La struttura stessa del Jaipur ricorda il gusto del Rajput e le famiglie reali. Jaipur è un grande business centre con tutti i requisiti di una città metropolitana al momento.
Jaipur ha alcune aree grandi e famosi in India come Manasarovar, Vaishali Nagar, Sanganer, Jhotwara, Amba-Bari, Raja Park ecc
la città è notevole tra pre-moderna città indiane per la larghezza e la regolarità delle sue strade che sono disposte in sei settori separati da ampie strade larga 34 m (111 ft). Urbani quartieri sono ulteriormente suddivise da reti di strade quadrettate. Cinque quarti wrap-around est, Sud e ovest i lati di un quarto di Palazzo centrale, con un quarto sesto immediatamente ad est. Il Palazzo trimestre racchiude un vasto complesso palazzo, (Hawa Mahal), giardini e un piccolo lago. Nahargarh Fort, che era la residenza del re Sawai Jai Singh II, incorona la collina nell'angolo nord-ovest della città vecchia. L'Osservatorio, Jantar Mantar, è uno dei siti del patrimonio mondiale. Jaipur è una destinazione turistica molto popolare in Rajasthan e in India.
Nel 1876 Jaipur era colore in cotto rosa per accogliere il principe Alberto, e quindi il nome "città rosa" è stata collegata con la città.
- ส่วนหนึ่งของคำพูด: proper noun
- อุตสาหกรรม/ขอบเขต: Geography
- Category: Cities & towns
- Organization: Wikipedia
ผู้สร้าง
- Silvano
- 100% positive feedback